comitato elettorale alessandro falez presidenza fisi

Regolamento

Premesse

Il Comitato Elettorale è il veicolo societario costituito per poter gestire in modo ordinato la candidatura di Alessandro Falez quale Presidente della Federazione Sport Invernali per il quadriennio 2022-2026.

Il Comitato Elettorale provvederà a raccogliere i fondi, stipulare accordi con terzi e sostenere le spese correlate alla candidatura.

Il Comitato Elettorale sarà anche il veicolo per permettere una partecipazione concreta alla candidatura da parte di tutti coloro che condividono il progetto di Alessandro Falez di creare un nuovo modello di FISI, più aperto e più partecipativo  e che sono disponibili a contribuire agli oneri da sostenere.

Il Comitato Elettorale, finite le elezioni, verrà trasformato in una fondazione che, con il patrocinio della FISI, potrà chiamarsi “Fondazione Fisi For Charity” (FFFC) e che si occuperà di sostenere iniziative benefiche sia sociali che sportive collegate agli sport invernali.

Dopo le elezioni, tutte le risorse  finanziarie raccolte dal Comitato Elettorale  e non utilizzate per le spese relative alla candidatura di Alessandro Falez saranno devolute alla costituenda fondazione, quale fondo di dotazione iniziale.

Il Comitato Elettorale “Falez Presidente” ha pertanto il duplice obiettivo:

  1. Raccogliere fondi a supporto della campagna elettorale, creando una occasione di coinvolgimento e di condivisione.
  2. Creare, nell’ambito della FISI, un entità rivolta ad attività benefiche collegate agli sport invernali.

Raccolta fondi

La raccolta dei fondi si basa sulla sottoscrizione di due tipi di quote associative: a) Soci Promotori e b) Soci Sostenitori. Sono inoltre previste donazioni volontarie fatte da persone fisiche o soggetti giuridici.

I “Soci Promotori” dovranno versare una quota di Euro 5000. Si prevedono almeno 10 Soci Promotori.

I “Soci Sostenitori” potranno versare, a propria discrezionalità, da un minimo di Euro 50 ad un massimo di Euro 500. Non ci sono limiti al numero dei Soci Sostenitori.

Il candidato Alessandro Falez verserà, oltre alla sua quota di socio promotore, una quota aggiuntiva pari a quella che via via sarà versata dai Soci Sostenitori. In tal modo il fondo generato dalle “quote dei soci sostenitori” risulterà raddoppiato.

Il Candidato si impegna a coprire le eventuali esigenze finanziarie aggiuntive ove non coperte dalla raccolta fondi.

La promozione per la sottoscrizione quote e per la raccolta fondi sarà effettuata attraverso canali web.

Gli elenchi  dei Soci Promotori e dei Soci Sostenitori (salvo la richiesta di anonimato)  saranno pubblicati – secondo la categoria di appartenenza- in una pagina web all’interno del sito senza distinzione alcuna  per l’importo versato.

Le modalità di versamento (bonifico, paypal, etc.) saranno indicate sul sito www.alessandrofalez.it

La data di chiusura della raccolta fondi sarà la data dell’Assemblea Elettiva della FISI.

Si prevede di raccogliere almeno Euro 100.000.

Il budget della campagna elettorale è previsto in Euro 75.000.

UTILIZZO FONDI

I fondi raccolti verranno utilizzati per sostenere le spese vive della campagna elettorale, tra cui:

  • ufficio stampa;
  • acquisto spazi media;
  • gestione spazi web e social media;
  • organizzazione eventi;
  • consulenti e/o personale;
  • viaggi e trasferte;
  • spese amministrative.

Le attività saranno rendicontate tramite pubblicazione del “bilancio” gestionale della campagna sul sito del Comitato Elettorale.

FONDAZIONE FISI FOR CHARITY (FFFC)

Esaurite le elezioni, il Comitato Elettorale si trasformerà in una fondazione, la Fondazione FISI For Charity (FFFC).

I Soci Promotori del Comitato Elettorale diventeranno i Soci Fondatori della costituenda Fondazione.

L’avanzo di bilancio risultante dalla rendicontazione della campagna elettorale sarà destinato, indipendentemente dall’esito delle votazioni, a costituire il fondo di dotazione della fondazione.

La Fondazione, dopo essere stata costituita, promuoverà nuove iniziative e nuovi eventi finalizzati alla raccolta di fondi aggiuntivi, volti a finanziare le attività benefiche collegate o correlate agli Sport Invernali.

fondazione fisi for charity